Ristorante Kosher a Roma

Via del Portico D’Ottavia, 65 (Ghetto ebraico di Roma)

+39 06/68801607

Blog

gennaio 4, 2018

La storia del Ghetto ebraico di Roma

Il ghetto ebraico affonda le sue radici nel contesto della Roma del XVI secolo, dove la forte presenza della comunità ebraica, fu al centro delle polemiche romane nelle intricate vicende tra chiesa e papato. Con l’editto di Costantino del 313 d.c gli ebrei subiscono da parte cristiana persecuzioni in tutto il mondo che si sono protratte fino al secolo scorso. Il Ghetto o “serraglio degli ebrei” fu istituito nel 1556 ad opera di Paolo VI, il quale decise di confinare, nell’area adiacente al Teatro Marcello, tutti gli ebrei romani, privandoli di ogni diritto e libertà. Oltre all’abolizione dei loro diritti gli ebrei furono costretti a indossare dei segni distintivi da fissare sui berretti che li rendessero riconoscibili, a perdere i loro beni compresi gli immobili, a vivere di stracci e povertà e fu vietato il commercio all’interno del Ghetto eccetto quella di abiti usati e malridotti.

Con l’avvento di Gregorio XIII le pressioni sugli gli ebrei furono ulteriormente inasprite a tal punto che furono obbligati ad assistere a veri e propri sermoni settimanali, che si tenevano al sabato, al fine di essere convertiti al Cristianesimo. In un susseguirsi di papi più o meno intolleranti e severi, si vide un primo spiraglio di luce nel 1798 con la Rivoluzione Francese, che con l’arrivo delle truppe in Italia sancì l’apertura delle porte del Ghetto. L’apertura del ghetto durò solamente fino al 1814 quando Pio VII ordinò la chiusura delle porte del Ghetto durante la notte. Terminata l’era del papato, nel 1870 gli ebrei furono filmante liberi di uscire dal ghetto.

La seconda guerra Mondiale e l’occupazione di Roma delle truppe Naziste riaprì ferocemente le porte del ghetto agli ebrei, rendendosi testimone dei più grandi orrori verso gli ebrei nella storia umana. La fine della guerra e del Nazismo, seppur lasciando delle ferite insanabili, ha definitivamente sancito l’abolizione del Ghetto e posto fine alle persecuzioni verso gli ebrei.

Storia
About admin_reginella
SWITCH THE LANGUAGE

PRENOTA UN TAVOLO

Puoi chiamarci al +39 06/68801607 oppure compila la seguente contact form e ti risponderemo al più presto!