Ristorante Kosher a Roma

Via del Portico D’Ottavia, 65 (Ghetto ebraico di Roma)

+39 06/68801607

Blog

gennaio 3, 2018

Cucina Kosher, un connubio di storia e tradizione a Roma

La cucina Kosher affonda le sue origini nella Torah, che da più di tremila anni ha definito i precetti religiosi che regolamentano il processo alimentare degli ebrei osservanti.
Secondo la tradizione ebraica la cucina kosher si differenzia dagli altri tipi di cucina per alcune caratteristiche fondamentali.

L’unica carne di animale che è possibile cucinare è quella dei ruminanti, quali capre, vitelli, mucche etc. che hanno lo zoccolo fesso, ovvero spaccato in due; sono considerati i soli animali “puri” a dispetto di tutti gli altri, comprese anche le altre specie quali i volatili e alcuni tipi di animali marini che non hanno ne squame ne pinne. Gli animali devono essere uccisi nel modo più indolore e rispettoso possibile, spetta allo Shochet”, un rabbino con il compito di recidere la gola dell’animale con un movimento deciso che non farà percepire alcun dolore all’animale e consentirà che il dissanguamento sia il più rapido possibile. Il sangue è assolutamente vietato nel consumo di cibo Kosher perché è la linfa vitale dell’animale, questo vale anche per alcune specie di volatili, ad esclusione dei pesci, per i quali il sangue non è considerato tale. Non è possibile mangiare animali che abbiano difetti o non presentino un buono stato di salute, così come non è possibile mangiare tutte le parti dell’animale quali alcune parti grasse e il nervo sciatico.

La cucina kosher vanta un’assortita filiera di formaggi e latticini proveniente dagli animali; anche qui i prodotti e il latte di derivazione kosher sono sottoposti a a rigidi controlli che ne garantiscono la provenienza e la purezza. Nella tradizione Kosher è assolutamente vietato preparare, cucinare o servire a tavola carne e latte contemporaneamente; in più passi della torah è riportato il monito a non cucinare il capretto nel latte materno.

Tutti i pesci che hanno squame e pinne sono ammessi nella cucina ebraica; non sono ammessi molluschi, crostacei e alcune specie marine.

Storia
About Ristorante La Reginella Kosher
La Reginella d’Italia Kosher è un ristorante di cucina giudaico-romanesca nel cuore del Ghetto ebarico di Roma dove poter gustare piatti tipici della cucina Kosher in una splendida location.
SWITCH THE LANGUAGE

PRENOTA UN TAVOLO

Puoi chiamarci al +39 06/68801607 oppure compila la seguente contact form e ti risponderemo al più presto!