La zuppa di pesce kosher

Le Specialità della Reginella Ristorante Kosher Roma

Ogni giorno serviamo piatti a base di pesce freschissimo: gustose ricette a base di bottarga, orata, ricciola, spigola, rombo, tonno e carpacci di crudo. Ma quello che non manca mai e che davvero rappresenta una delle peculiarità del ristorante La Reginella è proprio la tipica zuppa di pesce kosher, un piatto fortemente legato alle tradizioni del ghetto di Roma.

Il quartiere ebraico sorgeva infatti proprio nelle vicinanze del porto fluviale di Ripa Grande, dove approdavano i pescherecci che arrivavano qui direttamente da Ostia per portare in città il pescato del giorno. Secondo quanto ci racconta la tradizione, le parti meno nobili del pesce venivano lasciate nei dintorni della Chiesa di Sant’Angelo in Pescheria, dove le donne ebree erano solite raccogliere teste e lische per poter preparare un piatto povero ma nutriente.

A distanza di tempo la zuppa di pesce kosher è diventata una vera e propria prelibatezza, richiesta da turisti e romani curiosi di assaggiare un piatto tanto gustoso quanto semplice.

Seguici su

La Reginella al Ghetto Ebraico di Roma